Tabella di portata: quali caratteristiche devono avere?

Marco CazzinApprofondimenti, Normative e Scaffalature

La normativa europea è chiarissima. Ogni impianto di scaffalatura industriale metallica, dai cantilever ai soppalchi, dai drive-in alle scaffalature a ripiani, deve essere dotato di un cartello di carico colorato, ben evidente, dove siano riportati in modo essenziale i dati relativi al suo utilizzo, a partire dal limite di carico.

Il cartello di portata deve essere procurato dal fornitore delle scaffalature. Il cliente, poi, dovrebbe assicurarsi, anche grazie alla consulenza del produttore, che tutto il personale sia debitamente formato alla corretta consultazione dei dati riportati dal cartello e, dunque, al corretto e sicuro utilizzo dell’impianto, in particolar modo al rispetto dei limiti di portata indicati nel cartello.

Colori e simboli non sono casuali, ma vengono scelti in conformità alla direttiva del Consiglio Europeo 92/58/CEE. È fondamentale che i cartelli di portata siano esposti in luoghi ben visibili dell’attrezzatura o in assoluta prossimità di essa.

 

About the Author

Marco Cazzin

Nato a Padova il 14 novembre 1967, ha fondato Emaf – Scaffalature Industriali nel 2010. Laureato in filosofia con indirizzo in logica, e successivamente laureato anche in psicologia con indirizzo in psicologia della comunicazione, lavora nel mondo dei carrelli elevatori e delle scaffalature dal 1998. È in possesso del patentino conseguito come consulente qualificato per le strutture di stoccaggio secondo la normativa UNI-EN 15635 da Aisem, Associazione Italiana Sistemi Sollevamento, Anima, Confindustria Meccanica Varia ed Affine e Cisi, Costruttori Italiani Scaffalature Industriali. Nella sua lunga esperienza come agente di commercio prima e come imprenditore alla guida di Emaf poi, Marco Cazzin è conosciuto nel campo della realizzazione e installazione di soppalchi industriali, scaffalature industriali metalliche porta-pallet, scaffalature industriali metalliche cantilever, impianti a passerella, Drive In e ultimamente anche nella vendita delle scaffalature Industriali metalliche usate. Emaf – Scaffalature Industriali vanta una clientela vasta e diversificata, con rappresentanti di ogni settore del mondo produttivo, dal commercio alla moda, dall’elettronica alla termoidraulica, dai piccoli artigiani fino alle grandi multinazionali. Emaf – Scaffalature Industriali, oltre alla vendita e alla progettazione di ogni tipo di scaffalatura industriale metallica, offre un servizio di consulenza e di manutenzione delle stesse.