Scaffalature metalliche: qual è la fase più importante del montaggio? I segreti del fissaggio a pavimento

Marco CazzinDomande e risposte, Normative e approfondimenti

L’installazione di un impianto di scaffalatura metallica industriale è un momento cruciale: un’installazione eseguita a regola d’arte garantirà la durata e la funzionalità dell’intero impianto, mentre un’installazione approssimativa e frettolosa potrà esporre a gravi rischi sia la scaffalatura che le persone che vi opereranno tutti i giorni.

Se tutti i passaggi della fase di montaggio sono ugualmente cruciali, ve n’è uno dalla cui corretta esecuzione dipendono tutti gli altri: il fissaggio a pavimento.

Il fissaggio a pavimento è fondamentale per tutta la scaffalatura, in quanto impedisce, durante l’impiego, i movimenti dei montanti che la compongono. Un corretto fissaggio a pavimento – e non a parete, come abbiamo visto la volta scorsa – garantisce la sicurezza durante le fasi di prelievo e di posizionamento dei bancali Epal.

In che modo gli installatori scelgono la tipologia di fissaggio a pavimento?

Perché il fissaggio sia corretto è necessario vengano utilizzate le giuste quantità e tipologie degli ancoraggi e i giusti tasselli a seconda degli spessori della scaffalatura acquistata dal cliente. Chi lo decide? È il fornitore delle scaffalature che lo specifica di volta in volta, dando agli installatori i giusti strumenti per eseguire un lavoro a regola d’arte. Mai fidarsi, dunque, dei principianti, anche e soprattutto in caso di installazione di scaffalature metalliche usate.

Hai domande da farci? Scrivici!

About the Author

Marco Cazzin

Nato a Padova il 14 novembre 1967, ha fondato Emaf – Scaffalature Industriali nel 2010. Laureato in filosofia con indirizzo in logica, e successivamente laureato anche in psicologia con indirizzo in psicologia della comunicazione, lavora nel mondo dei carrelli elevatori e delle scaffalature dal 1998. È in possesso del patentino conseguito come consulente qualificato per le strutture di stoccaggio secondo la normativa UNI-EN 15635 da Aisem, Associazione Italiana Sistemi Sollevamento, Anima, Confindustria Meccanica Varia ed Affine e Cisi, Costruttori Italiani Scaffalature Industriali. Nella sua lunga esperienza come agente di commercio prima e come imprenditore alla guida di Emaf poi, Marco Cazzin è conosciuto nel campo della realizzazione e installazione di soppalchi industriali, scaffalature industriali metalliche porta-pallet, scaffalature industriali metalliche cantilever, impianti a passerella, Drive In e ultimamente anche nella vendita delle scaffalature Industriali metalliche usate. Emaf – Scaffalature Industriali vanta una clientela vasta e diversificata, con rappresentanti di ogni settore del mondo produttivo, dal commercio alla moda, dall’elettronica alla termoidraulica, dai piccoli artigiani fino alle grandi multinazionali. Emaf – Scaffalature Industriali, oltre alla vendita e alla progettazione di ogni tipo di scaffalatura industriale metallica, offre un servizio di consulenza e di manutenzione delle stesse.