Modifiche alle scaffalature? Quello che devi sapere in materia di sicurezza

Marco CazzinInstallazioni

Scaffalature metalliche e sicurezza: cosa fare se si cambia

Proprio come la tua attività, anche il tuo magazzino può cambiare rapidamente. Modifiche alla filiera di produzione o alle modalità di arrivo e partenza delle merci possono richiedere spostamenti, anche radicali, della disposizione delle scaffalature metalliche e delle unità di carico, o anche semplicemente il loro utilizzo per scopi anche solo leggermente diversi rispetto a quelli per cui erano state installate.

Attenzione però: non basta smontare e rimontare in modo corretto l’attrezzatura per rispettare le normative in materia di sicurezza, ma è necessario effettuare una completa revisione in sicurezza delle operazioni di immagazzinaggio.

Quando fare la revisione in sicurezza delle scaffalature

La normativa già prevede almeno un’ispezione annuale agli impianti, ma in caso di modifiche va aggiunta un’analisi del rischio annuale utilizzando i resoconti in archivio per confrontarsi con la situazione storica dell’impianto.

Sono tante le modifiche che richiedono questa revisione della sicurezza. Tra queste elenchiamo:

  • modifica del tipo di carrello elevatore;
  • modifica del tipo di movimentazione di unità di carico o del pallet utilizzato;
  • modifica del tipo di merci utilizzate;
  • modifica sostanziale del peso o delle dimensioni delle unità di carico;
  • introduzione di carichi sporgenti;
  • sostituzione del personale;
  • aumento dei danni alle scaffalature.
About the Author

Marco Cazzin

Nato a Padova il 14 novembre 1967, ha fondato Emaf – Scaffalature Industriali nel 2010. Laureato in filosofia con indirizzo in logica, e successivamente laureato anche in psicologia con indirizzo in psicologia della comunicazione, lavora nel mondo dei carrelli elevatori e delle scaffalature dal 1998. È in possesso del patentino conseguito come consulente qualificato per le strutture di stoccaggio secondo la normativa UNI-EN 15635 da Aisem, Associazione Italiana Sistemi Sollevamento, Anima, Confindustria Meccanica Varia ed Affine e Cisi, Costruttori Italiani Scaffalature Industriali. Nella sua lunga esperienza come agente di commercio prima e come imprenditore alla guida di Emaf poi, Marco Cazzin è conosciuto nel campo della realizzazione e installazione di soppalchi industriali, scaffalature industriali metalliche porta-pallet, scaffalature industriali metalliche cantilever, impianti a passerella, Drive In e ultimamente anche nella vendita delle scaffalature Industriali metalliche usate. Emaf – Scaffalature Industriali vanta una clientela vasta e diversificata, con rappresentanti di ogni settore del mondo produttivo, dal commercio alla moda, dall’elettronica alla termoidraulica, dai piccoli artigiani fino alle grandi multinazionali. Emaf – Scaffalature Industriali, oltre alla vendita e alla progettazione di ogni tipo di scaffalatura industriale metallica, offre un servizio di consulenza e di manutenzione delle stesse.