Gli obblighi del fornitore di scaffalature industriali

Marco CazzinApprofondimenti

Finora, su questo sito, abbiamo approfondito i controlli e gli adempimenti che l’utilizzatore e il proprietario di un impianto di scaffalatura metallica industriale è tenuto a rispettare.

Sono però anche molti gli obblighi ai quali il fornitore è tenuto a ottemperare per garantire la massima sicurezza al proprio cliente. È importante, dunque, che l’utilizzatore finale sia a conoscenza di ciò che le normative europee gli garantiscono.

Il fornitore è tenuto:

  • A consegnare la tabella di portata;
  • A specificare ogni eventuale limitazione tecnica del sistema, sempre però in condizione di funzionamento e sicurezza;
  • A specificare i carichi imposti dall’attrezzatura e dal carico sul pavimento del magazzino;
  • A fornire il prospetto che indica i dettagli delle dimensioni e delle posizioni corrette della scaffalatura;
  • A identificare quali siano eventuali attrezzature di protezioni degli scaffali e i mezzi di movimentazione più adatti;
  • A prevedere – in caso di richiesta esplicita – il servizio di installazione e messa in opera da parte di una squadra di addetti esperti e formati allo scopo;
  • A fornire suggerimenti tecnici, specie se in merito alle conseguenze di un cambio d’utilizzo;
  • A mettere a disposizione i pezzi di ricambio;
  • A fornire al cliente tutte le informazioni relative all’uso in sicurezza degli impianti di scaffalatura.
About the Author

Marco Cazzin

Nato a Padova il 14 novembre 1967, ha fondato Emaf – Scaffalature Industriali nel 2010. Laureato in filosofia con indirizzo in logica, e successivamente laureato anche in psicologia con indirizzo in psicologia della comunicazione, lavora nel mondo dei carrelli elevatori e delle scaffalature dal 1998. È in possesso del patentino conseguito come consulente qualificato per le strutture di stoccaggio secondo la normativa UNI-EN 15635 da Aisem, Associazione Italiana Sistemi Sollevamento, Anima, Confindustria Meccanica Varia ed Affine e Cisi, Costruttori Italiani Scaffalature Industriali. Nella sua lunga esperienza come agente di commercio prima e come imprenditore alla guida di Emaf poi, Marco Cazzin è conosciuto nel campo della realizzazione e installazione di soppalchi industriali, scaffalature industriali metalliche porta-pallet, scaffalature industriali metalliche cantilever, impianti a passerella, Drive In e ultimamente anche nella vendita delle scaffalature Industriali metalliche usate. Emaf – Scaffalature Industriali vanta una clientela vasta e diversificata, con rappresentanti di ogni settore del mondo produttivo, dal commercio alla moda, dall’elettronica alla termoidraulica, dai piccoli artigiani fino alle grandi multinazionali. Emaf – Scaffalature Industriali, oltre alla vendita e alla progettazione di ogni tipo di scaffalatura industriale metallica, offre un servizio di consulenza e di manutenzione delle stesse.