Come deve essere fatto un pallet per essere sicuro?

Marco CazzinApprofondimenti, Normative e Scaffalature

Se parliamo di sicurezza nelle scaffalature industriali non possiamo non menzionare iportapallet e dunque, come dice il nome stesso, anche i pallet – paletta di carico  o bancale – , la base per la stragrande maggioranza di trasporti e di stoccaggio nel mondo della logistica.

I pallet europei

Esistono diversi formati di pallet: in Europa il formato Epal ha nove piedini, da 145 e 100 mm di lato, nelle sue due misure classiche da 800 x 1200 mm (EUR) e da 1000 x1200 (Philips).

Ma come garantire che sia sicuro?

Prima di tutto il carico: ogni pallet non deve mai superare il carico oltre la sua capacità nominale.

È fondamentale poi che il tipo di pallet sia compatibile con le specifiche del sistema di immagazzinaggio. È severamente vietato ricorrere a pallet danneggiati: potrebbero rappresentare un grave pericolo per le persone e danneggiare in maniera irrimediabile la merce.

Le specifiche fondamentali dei pallet (bancali)

Ogni pallet non si deve flettere più di 25mm se sostenuto da guide portapallet con portata da un solo lato di 20mm, mentre la larghezza deve essere pari allo spazio libero tra le guide.

Accessori da non dimenticare per il tuo bancale

In caso di utilizzo di pallet in acciaio, vanno utilizzate delle apposite basi per pallet, mentre nel caso di trasporto di carichi pesanti o ingombranti, il pallet va accompagnato con gli accessori capaci di garantire la loro corretta stabilità.

About the Author

Marco Cazzin

Nato a Padova il 14 novembre 1967, ha fondato Emaf – Scaffalature Industriali nel 2010. Laureato in filosofia con indirizzo in logica, e successivamente laureato anche in psicologia con indirizzo in psicologia della comunicazione, lavora nel mondo dei carrelli elevatori e delle scaffalature dal 1998. È in possesso del patentino conseguito come consulente qualificato per le strutture di stoccaggio secondo la normativa UNI-EN 15635 da Aisem, Associazione Italiana Sistemi Sollevamento, Anima, Confindustria Meccanica Varia ed Affine e Cisi, Costruttori Italiani Scaffalature Industriali. Nella sua lunga esperienza come agente di commercio prima e come imprenditore alla guida di Emaf poi, Marco Cazzin è conosciuto nel campo della realizzazione e installazione di soppalchi industriali, scaffalature industriali metalliche porta-pallet, scaffalature industriali metalliche cantilever, impianti a passerella, Drive In e ultimamente anche nella vendita delle scaffalature Industriali metalliche usate. Emaf – Scaffalature Industriali vanta una clientela vasta e diversificata, con rappresentanti di ogni settore del mondo produttivo, dal commercio alla moda, dall’elettronica alla termoidraulica, dai piccoli artigiani fino alle grandi multinazionali. Emaf – Scaffalature Industriali, oltre alla vendita e alla progettazione di ogni tipo di scaffalatura industriale metallica, offre un servizio di consulenza e di manutenzione delle stesse.