Che cosa sono le scaffalature metalliche portapallet?

Marco CazzinApprofondimenti

Che cosa sono le scaffalature metalliche portapallet?

Le scaffalature metalliche portapallet (porta-pallet o porta-bancali), sono una tipologia di scaffalatura industriale che permette la movimentazione di merce stipata in bancali.

Chi utilizza le scaffalature metalliche portapallet?

Tutti usano le scaffalature metalliche porta-pallet. Chiunque abbia a che fare, per acquisto o per vendita, con i bancali, ha bisogno di stoccarli con della scaffalatura industriale adatta allo scopo. Dal piccolo artigiano alla grossa industria il portapallet è quasi sempre la risposta.

Portapallet-industriale-Giotto006

Che dimensioni ha una scaffalatura metallica portapallet?

Prima di chiederci quali siano le dimensioni di una scaffalatura industriale portapallet, bisogna domandarsi quanto siano grandi i bancali (i pallet) che dovrà reggere. I bancali di misura condivisa a livello europeo – EPAL – hanno una base standard di 800 x 1200 millimetri, mentre l’altezza può variare, in funzione dei prodotti stoccati. La scaffalatura metallica portapallet è in grado di stipare anche misure differenti di bancali, ad esempio 1000 x 1200 millimetri o 1200 x 1200 millimetri: è un’esigenza sentita soprattutto da chi lavora con mercati extraeuropei, come Cina o America Latina. Del resto, l’exploit delle scaffalature metalliche portapallet si è avuto proprio verso la fine degli anni ’60, quando la movimentazione delle merci ha iniziato a darsi delle misure standard per facilitare il lavoro con i container che viaggiavano per mare o con i vari sistemi di trasporto.

Portapallet-industriale-Giotto013

Come comprare delle scaffalature metalliche portapallet?

È molto importante conoscere le dimensioni necessarie per la scaffalatura e il carico che dovrà reggere. È preferibile farsi guidare nell’acquisto da un esperto per evitare di incorrere in errori grossolani.

Quale sarà il futuro dei sistemi di stoccaggio come le scaffalature metalliche portapallet?

Si stanno facendo in continuazione dei veri e propri passi da gigante nel campo dell’automazione, con sistemi che si muovono anche senza operatore come i traslo-elevatori per la movimentazione saranno sempre più i robot a farla da padrone, ma la base del porta pallet per lo stoccaggio, per il momento, rimarrà sempre la stessa!

Portapallet-industriale-Giotto019

Guarda alcune delle scaffalature metalliche portapallet che abbiamo installato!

Scopri le scaffalature metalliche portapallet EMAF!

Vuoi scoprire cos’è un cantilever?

Articolo aggiornato il 20 marzo 2020

About the Author

Marco Cazzin

Nato a Padova il 14 novembre 1967, ha fondato Emaf – Scaffalature Industriali nel 2010. Laureato in filosofia con indirizzo in logica, e successivamente laureato anche in psicologia con indirizzo in psicologia della comunicazione, lavora nel mondo dei carrelli elevatori e delle scaffalature dal 1998. È in possesso del patentino conseguito come consulente qualificato per le strutture di stoccaggio secondo la normativa UNI-EN 15635 da Aisem, Associazione Italiana Sistemi Sollevamento, Anima, Confindustria Meccanica Varia ed Affine e Cisi, Costruttori Italiani Scaffalature Industriali. Nella sua lunga esperienza come agente di commercio prima e come imprenditore alla guida di Emaf poi, Marco Cazzin è conosciuto nel campo della realizzazione e installazione di soppalchi industriali, scaffalature industriali metalliche porta-pallet, scaffalature industriali metalliche cantilever, impianti a passerella, Drive In e ultimamente anche nella vendita delle scaffalature Industriali metalliche usate. Emaf – Scaffalature Industriali vanta una clientela vasta e diversificata, con rappresentanti di ogni settore del mondo produttivo, dal commercio alla moda, dall’elettronica alla termoidraulica, dai piccoli artigiani fino alle grandi multinazionali. Emaf – Scaffalature Industriali, oltre alla vendita e alla progettazione di ogni tipo di scaffalatura industriale metallica, offre un servizio di consulenza e di manutenzione delle stesse.